L’ALTRA OPERA. GIUSEPPE VERDI AGRICOLTORE


  • L’ALTRA OPERA. GIUSEPPE VERDI AGRICOLTORE - -1
sabato 18 marzo | ORE 21:00 Ponte San Pietro - Teatro dell’Oratorio maschile, vicolo Scotti (di fianco chiesa vecchia)
ingresso LIBERO

Lo spettacolo racconta un aspetto della vita di Giuseppe Verdi poco indagato e conosciuto: la sua attività di imprenditore agricolo che lo vede impegnato per tutta la vita in una intensa attività agricola, di proprietario terriero, riformatore e innovatore. Custode geloso del proprio giardino e degli animali, attento osservatore delle condizioni di vita dei contadini, meticoloso amministratore. Questo omaggio teatrale all’Altra Opera di Giuseppe Verdi è volto a valorizzare l’architettura immateriale umana scritta, come fosse uno spartito musicale, sulla terra alla quale Verdi lavorò incessantemente per tutta la vita.

DI E CON ROBERTA BIAGIARELLI E SANDRO FABIANI / DRAMMATURGIA RENATA M. MOLINARI / PRODUZIONE LE TERRE TRAVERSE, BABELIA & C., LA CORTE OSPITALE

Roberta Bigiarelli è attrice, autrice, documentarista e progettista teatrale. Si forma alla scuola di Laboratorio Teatro Settimo di Torino, gruppo con il quale lavora dal 1988 al 2001, prendendo parte alla messa in scena di diversi spettacoli con tournée nazionali ed internazionali. Parallelamente segue seminari con maestri dell’arte teatrale Prende parte a produzioni di diversi teatri e compagnie teatrali.

Sandro Fabiani, attore, si è formato presso il laboratorio teatrale "Centro Linguaggi" diretto da F. Bartolucci e ha partecipato a numerosi laboratori e seminari tenuti da artisti di fama nazionale ed internazionale. Ha partecipato a numerose produzioni teatrali dirette, fra gli altri, da Dario Fo, Paolo Rossi, Marisa Fabbri, Franco Però, Ferruccio Soleri, Sergio Bustric, Massimo Puliani, Fabrizio Bartolucci, Carlo Quartucci, Paola Galassi, Roberta Biagiarelli.