CARAVAGGIO E FRESCOBALDI: colori in dialogo


  • CARAVAGGIO E FRESCOBALDI: colori in dialogo - -1
sabato 27 maggio | ORE 21:00 ALMENNO S. SALVATORE - Chiesa di San Nicola, Contrada Porta
ingresso LIBERO

Roma è il trait-d’union che connette i destini artistici di due grandi interpreti della pittura e della musica italiana del XVII secolo: Caravaggio e Girolamo Frescobaldi. Le suggestioni dei colori del Caravaggio presentati dallo storico dell’arte Giovanni Villa dialogheranno con le pregevoli architetture sonore delle composizioni di Frescobaldi eseguite all’organo Antegnati 1588 da Luigi Panzeri.

Luigi Panzeri è organista ad Almenno San Salvatore (Bg), titolare dell’organo Serassi (1790) della Parrocchiale, dell’organo Bossi (1760) del Santuario della Madonna del Castello e dell'organo Antegnati (1588) della chiesa di San Nicola. Svolge attività didattica e si occupa di ricerca e trascrizione del repertorio vocale-strumentale cinque-seicentesco.

Giovanni Villa, storico dell'arte, è professore aggregato di Storia dell'Arte Moderna e di Museologia e Critica d'Arte. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, si occupa di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali. Ha curato importanti mostre tra cui "Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza" di Bergamo.